Chi siamo

Banca Nuova, con circa 100 sportelli presenti principalmente in Sicilia e Calabria , è tra le realt%agrave bancarie più importanti e dinamiche del Sud Italia.

L'Istituto è stato costituito a Palermo nel 2000, nell'ambito del Progetto Centro Sud avviato dal Gruppo Banca Popolare di Vicenza e nel 2001, grazie all'acquisizione della Banca del Popolo di Trapani presente con oltre quaranta filiali nella Sicilia Occidentale, ha completato la propria presenza in Sicilia.

Nel 2002 il progetto di fusione per incorporazione di Banca Nuova in Banca del Popolo ha permesso di integrare la rete degli sportelli presenti nel meridione dei due Istituti generando economie di scala e ottimizzando i processi di distribuzione di prodotti e servizi. Nel corso degli anni Banca Nuova ha proseguito con convinzione il proprio piano di espansione nelle regioni meridionali dell'Italia fino a raggiungere l'attuale dimensione territoriale.

Il legame con il territorio

Banca Nuova sostiene le potenzialità di sviluppo del territorio privilegiando un modello di crescita legato alle caratteristiche economiche e sociali del Meridione, dove il rapporto diretto con i Clienti e le Istituzioni locali è un elemento fondamentale.

L'Istituto è infatti in grado di offrire a ogni categoria di Clientela una molteplicità di servizi bancari, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze sia dei privati e delle famiglie, sia delle numerose piccole-medie imprese che caratterizzano il tessuto economico della Sicilia e della Calabria.

In particolare, al mondo imprenditoriale del Sud Italia, l'Istituto propone una serie di servizi pensati per le aziende: per esempio, i servizi di assistenza nella definizione e nell'implementazione della strategia di provvista, che mettono a disposizione linee di finanziamento diversificate e incentrate principalmente sulla valutazione della redditività attesa, al fine di favorire la capitalizzazione delle imprese. Inoltre, per ottimizzare il processo d'intervento, Banca Nuova svolge un costante monitoraggio del sistema degli incentivi attivabili a livello comunitario, nazionale e regionale, allo scopo di rapportare adeguatamente le risorse disponibili al progetto.

Alle amministrazioni locali Banca Nuova offre invece supporto professionale per l'individuazione di opere attivabili con strumenti di project finance, in un'ottica di trasformazione delle infrastrutture da opere pubbliche a imprese.


Banca Nuova - Media

Seguici...

  • Banca Nuova
  • Filiale di Caltanissetta
  • CORSO UMBERTO, 114-116
  • 93100 CALTANISSETTA (CL)
  • Tel. 0934 532711
  • Fax 0934 585925
  • Contattaci