Associazione Fotografica Fotonauti

L’Associazione Culturale Fotografica “Fotonauti” nasce nel 2011 a Caltanissetta con l'intento di sensibilizzare, incentivare e valorizzare le arti visive in tutte le forme espressive con particolare riguardo alla fotografia. L’idea di creare l’associazione nasce a seguito di un corso di fotografia e post produzione in collaborazione con l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta nel gennaio 2011, obiettivo rafforzatosi alla fine del secondo corso di fotografia sponsorizzato dall’Associazione culturale “Arte e Musica Opus”, dall’UNICEF, dall’ADMO e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta tenutosi presso la “Casa dei Fanciulli Cammarata” di San Cataldo.

La nostra associazione ritiene che la Fotografia sia una forma di espressione artistica e culturale, un passatempo intelligente, un’occasione di svago e di amicizia, pertanto si impegna a offrire molteplici occasioni di relazione sia professionali che personali. Lo scopo principale è di promuovere iniziative tendenti alla conoscenza tecnica, storica e artistica della fotografia, per mezzo di attività formative, incontri didattici, concorsi, workshop, mostre, dibattiti tematici ed escursioni fotografiche.

L’associazione è senza fini di lucro, è scevra da legami con organizzazioni politiche e sindacali. Rifiuta inoltre qualsiasi discriminazione di carattere razziale e religiosa. Ne possono far parte tutti coloro che utilizzano la fotografia come principale mezzo di espressione e intendono avvalersi delle opportunità offerte dall’associazione sia allo scopo del miglioramento delle proprie capacità tecniche ed espressive sia per mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze. L’iscrizione è libera con quota associativa.


I Fotonauti