La Pro Loco e il nuovo sito istituzionale della Settimana Santa

La Pro Loco di Caltanissetta ha deciso di impegnarsi attivamente nella realizzazione di un sito istituzionale interamente dedicato alla Settimana Santa Nissena.

L'intervento, condiviso con il Comune di Caltanissetta e promosso con il contributo economico di Banca Nuova, è finalizzato a promuovere in modo efficace sul Web questo grande evento di fede, cultura e devozione e al tempo stesso l'impegno di tutte quelle Associazioni che ogni anno si spendono con entusiasmo, passione e attenzione per l'organizzazione dell'intera manifestazione.

Banca Nuova, a cui va il più sincero ringraziamento, si è sin da subito impegnata a sostenere l'iniziativa: l'Istituto è infatti molto attivo sul territorio ed è sempre al fianco di quanti si spendono attivamente per la crescita e lo sviluppo culturale. Proprio in questa direzione è stata di recente stipulata anche una solida e importante convenzione fra l'UNPLI Sicilia e Banca Nuova.

Riteniamo si debba sempre lavorare tutti insieme per il bene della città, in sinergia e con un sano spirito di squadra per promuovere e far conoscere al mondo questa parte così importante del nostro patrimonio artistico e culturale: insieme molto si può fare!Abbiamo inoltre voluto certificare tutti i contenuti del progetto, contenuti testuali e multimediali, al fine di garantire al sito affidabilità e solidità informativa.

Da un punto di vista redazionale prezioso è stato il contributo della Prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello, grande studiosa della storia e della tradizione locale e referente culturale della Pro Loco di Caltanissetta.

I cittadini che vorranno collaborare al progetto potranno in qualsiasi momento contattare la Pro Loco di Caltanissetta per condividere testi, immagini e video di questo grande evento della nostra città. Siete tutti invitati a partecipare!

Proloco Caltanissetta

La Pro loco di Caltanissetta è una associazione di volontariato, senza scopo di lucro, collegata in rete con tutte le altre Proloco italiane con cui collabora attivamente.

L'associazione, costituita a Caltanissetta nel 1957, opera da più di cinquant'anni per incrementare e incoraggiare le attività culturali e promuovere la conoscenza delle bellezze del territorio.

Una delle finalità principali della Proloco è quella di proteggere il patrimonio immateriale, cioè tutto l'insieme delle tradizioni culturali e folcloristiche come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi che le comunità, i gruppi e gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale.

La Proloco di Caltanissetta gestisce il Museo Tripisciano all'interno del Palazzo Moncada, coordina le manifestazioni della Settimana Santa Nissena, organizza gli eventi estivi e le festività natalizie, fornisce accompagnatori per le visite guidate della città e studia itinerari per la valorizzazione delle bellezze architettoniche.

  • Proloco Caltanissetta
  • Palazzo Moncada
  • Largo Barile snc
  • 93100 Caltanissetta (CL)
  • Tel. +39 0934 585890
  • Infopoint +39 0934 74345
  • Fax +39 0934 585890
  • Seguici su Fb
  • Visita il sito